VIDEO LEGALITA' - UNITI PER RICORDARE

PROGETTO

In occasione della Giornata della Legalità il nostro Istituto, come in ogni anno scolastico, concentra tutta la sua attenzione sull'Educazione alla Legalità, approfondendo temi importanti e rendendo omaggio agli eroi dell'antimafia e della lotta alla criminalità. Quest'anno si è voluto maggiormente stimolare nei nostri alunni, un'attenta riflessione sul tema della legalità, lasciando loro la libertà di esprimere le proprie idee, i propri talenti, le proprie impressioni e i propri pensieri. Per tali motivi sono state organizzate e proposte, una serie di iniziative e attività coinvolgenti, formative e di sensibilizzazione. Nonostante le limitazioni date dalla pandemia, il nostro I.C., ha accolto, inoltre, molto volentieri, l'invito dell'I.C. A. Diaz di Olbia, a prendere parte, nella mattina di Giovedì 20 Maggio 2021, alla Commemorazione della Strage di Capaci. La manifestazione è stata condivisa LIVE tra le due scuole attraverso videocall Meet ed ha visto le classi 4A e 4B della scuola Primaria e una delegazione di alunni e docenti della scuola Secondaria di I grado, recarsi presso quattro vie molto importanti della città di Palermo, con l'obiettivo di commemorare le vittime della mafia attraverso pensieri, messaggi e la consenga di un omaggio floreale.

Le vie raggiunte dai nostri alunni sono state:

• –  Via Notarbartolo (in memoria di G. Falcone) – Alunni Scuola Secondaria di I Grado.

• –  Via D'Amelio (in memoria di P. Borsellino) – Alunni Scuola Secondaria di I Grado.

• –  Piazzale Anita Garibaldi (in memoria di Padre P. Puglisi) – Alunni 4A e 4B della Scuola

Primaria.

• –  Via Isidoro Carini (in memoria del Gen. C. A. Dalla Chiesa) – Alunni Scuola Secondaria di

I Grado.
    Questi quattro momenti di commemorazione, come già detto, sono stati condivisi attraverso videocall con gli alunni e i docenti della scuola di Olbia. Durante il collegamento abbiamo potuto apprezzare l'intervento del Capitano Ultimo, che con i suoi racconti e aneddoti ha voluto sensibilizzare i nostri alunni a intraprendere la strada della legalità, del rispetto e del coraggio.
    In questo A.S. abbiamo voluto estendere la Giornata della legalità nell'arco di un'intera settimana. I nostri alunni, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno preso parte alle tante e diverse iniziative ed attività proposte, volte all'approfondimento del concetto di Educazione alla Legalità e soprattutto al ricordo delle vittime della criminalità organizzata.
    Attraverso l'arte, lo sport, la musica, la letteratura, il cinema ed il teatro, i nostri alunni sono riusciti ad accostarsi maggiormente a questi temi complessi e a conoscere un pò meglio i personaggi che hanno lottato contro la mafia. Sono stati diversi i momenti di condivisione e di commozione, momenti in cui gli alunni si sono impegnati anche nello sviluppo di riflessioni e nella partecipazione alle diverse iniziative, tra le quali:

• –  virtual tour presso Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi;

• –  creazione di cartelloni o manufatti sul tema Legalità;

• –  creazione dell'albero della legalità (con carta o materiali da riciclo) sul quale sono stati

inseriti alcuni tra i messaggi importanti nella lotta alla criminalità e alla mafia;

• –  realizzazione di disegni, dipinti e manifesti sul tema legalità ed educazione civica;

• –  attività di Pixel art;

• –  creazione di slogan con immagini;

• –  lettura di testi e brani sul tema legalità;

• –  creazione del contenitore della legalità per la raccolta di messaggi, pensieri e idee personali

dei nostri alunni;

• –  visione di video, cartoni e docu-film;

• –  attività sportive in palestra;

• –  realizzazione di un video commemorativo;

• –  concerto musicale.

Il notevole materiale prodotto, ha dimostrato come i temi affrontati abbiano coinvolto proprio tutti, vista anche la notevole partecipazione dei nostri alunni alle attività pomeridiane programmate e

svolte Giovedì 20 Maggio 2021, all'interno dei nostri plessi scolastici. Proprio in questo pomeriggio trascorso a scuola gli alunni della scuola Secondaria di I Grado hanno realizzato un concerto musicale all'aperto, suonando alcuni dei brani studiati.
Tutto il materiale prodotto è stato incluso nel video commemorativo (vedasi link) realizzato dell'insegnante referente Salvatore Caminita.

Ins.te Salvatore Caminita (Referente Legalità/Ed.Stradale)